IL WORKSHOP

Valigeria Roncato, azienda italiana nel settore viaggio e accessori moda, seleziona giovani designer per condividere insieme l’esperienza di una design session intensiva di 5 giorni (dal 3 al 7 luglio 2017) presso l’Isola di San Servolo (Venezia).
MOVE YOUR DREAM workshop è un’iniziativa multidisciplinare che coniuga impresa, design e strategia. Nasce dalla collaborazione tra Valigeria Roncato Spa, il Prof Carlo Bagnoli esperto di innovazione strategica, la designer Maddelena Mometti, il sociologo Gianpaolo Lazzer e Sabrina Arcaro, active researcher nell’ambito della strategia d’impresa. Al lancio del progetto ai partecipanti verranno quindi forniti una serie di insight derivanti dall’analisi della strategia e dell’identità d’impresa, dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie applicabili ai prodotti Roncato e dall’analisi dei consumatori svolta mediante tecniche etnografiche.
I giovani creativi che verranno selezionati, diretti alla designer Maddalena Mometti, avranno l’opportunità di lavorare alla progettazione della valigia del futuro e al rinnovamento della comunicazione nel settore valigeria. Durante il workshop i candidati potranno fare un’esperienza significativa per conoscere il mondo della valigeria, oltre ad apprendere nuove tecniche di design thinking.

Panel 1

IL TEAM

Riportato di seguito trovare il team di esperti che ha ideato il MOVE YOUR DREAM WORKSHOP.

 


CARLO BAGNOLI
Professore associato di innovazione strategica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, è dele- gato del Rettore all’Innovazione Strategica tramite Fondazione Ca’ Foscari, presidente di uno spin off del Dipartimento di Management che supporta le imprese del territorio nello sviluppo di progetti di innovazione strategica, oltre che direttore e responsabile scientifico del Master interdisciplinare Digital & Design Strategy Innovation. È stato direttore scientifico del progetto universitario VESIC (Venice Strategic Innovation Centre) e del progetto strategico regionale Innovarea.


MADDALENA MOMETTI

Designer e cultural journalist veneziana. Si è laureata in Industrial Design presso l’università Iuav di Venezia, iniziando nel 006 la sua collaborazione con Iuav, per la realizzazione di labora- tori di product design e come ricercatrice. Ha un dottorato di ricerca in Scienze del Design, conseguito con uno studio, intitolato Smart Things for Smart Grids, sulle relazioni tra le reti elettriche intelligenti e la progettazione di prodotti interattivi.
Attualmente il suo lavoro si sta concentrano nei settori high tech fashion e sport design.


GIAN PAOLO LAZZER

Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli studi di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i consumi, i processi d’innova- zione e le correlazioni tra le caratteristiche di una comunità e il sistema monetario che adotta. Collabora stabilmente come specialista nell’ambito della sociologia presso uno spin off del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.


SABRINA ARCARO
Ricercatrice di strategia e business planning presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È stata assegnista di ricerca presso Fondazione Università Ca’ Foscari all’interno del progetto strate- gico regionale “Innovarea – Il modello di sviluppo imprenditoriale Veneto Venti Venti” (L.R. 9/2007) in cui si è occupata dell’analisi dei modelli di business delle imprese performanti per l’osservatorio sulle trasformazioni del tessuto imprenditoriale. Attualmente si occupa di progetti di innovazione strategica con le imprese del territorio come active researcher presso uno spin off del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

I partecipanti:
Angela Auletta
Monica Bacelin
Alessandro Cavallaro
Elvio Lomele
Margherita Marzaduri
Chiara Letizia Perito
Luca Piccin
Maria Rosaria Sorbo
Arianna Tonello

Panel 2

CONTATTI

Per informazioni rispetto al workshop scrivi a:
Maddalena Mometti
maddalena.mometti@gmail.com

oppure compila il form sottostante.